Disinformazia: La comunicazione al tempo dei social media by Francesco Nicodemo

By Francesco Nicodemo

Undici anni fa «Time» incoronò character dell’anno «You»: «You keep watch over the data Age. Welcome in your international» si leggeva in copertina. Ma è davvero così? Siamo noi a controllare l’informazione grazie alla rete? A ben vedere, il «rumore di fondo» ha preso il sopravvento, disorienta i cittadini e ne influenza le decisioni. Vaccinare i propri figli, iniziare una terapia medica, fidarsi della scienza o lasciare che si insinui il dubbio, mettendo in discussione certezze ormai acquisite? E come agire da elettori consapevoli? È possibile operare una scelta ponderata sottoposti come siamo al fuoco di fila di notizie inesatte, falsi allarmismi, parole di odio?
Francesco Nicodemo prova a smascherare in questo libro le distorsioni che agiscono sulla nostra percezione della realtà.
In ballo vi è los angeles vittoria tra due visioni contrapposte: un mondo ripiegato su se stesso e sulle sue paure, che propone ricette anacronistiche a problemi sempre nuovi, e uno aperto, ottimista, orientato al progresso.
Sullo sfondo, una profonda convinzione: l. a. risposta più decisa deve arrivare dalla politica. In che modo? «Coinvolgendo, dialogando, usando in maniera costruttiva le potenzialità offerte dal digitale, facendo sentire ciascuno protagonista di un progetto comune».

Show description

Read or Download Disinformazia: La comunicazione al tempo dei social media (Italian Edition) PDF

Best computing, internet & digital media in italian books

Adobe Photoshop Lightroom 3 (Pro DigitalLifeStyle) (Italian Edition)

Adobe ha costruito un programma davvero su misura in keeping with i professionisti: Lightroom è fatto in keeping with i fotografi e dai fotografi, o almeno con il loro significativo contributo. Lightroom è arrivato alla versione three, con numerose novità che esploreremo e smonteremo pezzo in keeping with pezzo in questo libro, senza tralasciare chi inizia a usare questo programma according to los angeles prima volta.

Microsoft Office 365 (Guida all'uso) (Italian Edition)

Questo e-book ti permette di definire un piano di servizio adatto alle tue esigenze, a provarlo attraverso l. a. creazione di un account di valutazione, according to poi integrare i servizi di workplace 365 con i laptop della tua azienda, estendendone l'utilizzo ai colleghi. Tra gli argomenti trattati: introduzione ai servizi di place of work 365, attivazione e configurazione di alternate on-line, Lync on-line e SharePoint on-line, creazione e gestione dei documenti workplace da parte degli utenti, integrazione con i dispositivi cellular, gestione e condivisione delle Informazioni in SharePoint on-line tramite metadati, moduli e workflow.

Enne: Inchiesta sulla nuova criminalità 2.0 (Italian Edition)

Enne è il simbolo dell’azoto. È un gasoline incolore, insapore, invisibile, ed è il più diffuso nell’aria. È ovunque. Un po’ come l. a. criminalità grazie a net. Negli ultimi anni le nuove tecnologie hanno straordinariamente semplificato l. a. nostra vita quotidiana: con un clic ognuno di noi compie operazioni che in passato implicavano ore di lavoro, code allo sportello, moduli da compilare.

SEO E SEM: Guida avanzata al Web Marketing (Italian Edition)

L. a. web optimization (SEO), in italiano Ottimizzazione in step with i motori di ricerca, è l’insieme delle tecniche grazie alle quali un sito internet appare tra i primi risultati mostrati da Google o Bing. È quindi un fattore chiave di successo in keeping with qualsiasi attività sul net, dal web publication personale al sito di e-commerce.

Extra info for Disinformazia: La comunicazione al tempo dei social media (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.72 of 5 – based on 12 votes