Contratto a tutele crescenti e Naspi: Decreti legislativi 4 by AA.VV.,Adalberto Perulli,Luigi Fiorillo

By AA.VV.,Adalberto Perulli,Luigi Fiorillo

Il Diritto del lavoro italiano sta attraversando un nuovo periodo di profondo cambiamento, le cui linee direttrici sono contenute nel JOBS ACT (legge delega n. 183/2014). Si tratta di un ampio progetto riformatore, che delinea il tentativo di realizzare nel nostro Paese un mutamento di “paradigma” nella materia, avvicinando il sistema del diritto del lavoro alle coordinate europee della Flexicurity. I primi due decreti attuativi (d.lgs. n. 22 e d.lgs. n. 23 del 2015), che vengono qui commentati, riguardano los angeles Nuova Assicurazione Sociale in keeping with l’Impiego (Naspi) ed il Contratto a tutele crescenti. Si tratta dei due primi pilastri della riforma, cui seguiranno il riordino delle tipologie contrattuali ed i nuovi strumenti di politica attiva, che dovranno completare il quadro del JOBS ACT. Ai “piccoli passi” del legislatore italiano verso una maggiore tutela del lavoratore sul mercato si accompagna los angeles decisa riduzione delle tutele nell’ambito del rapporto, con particolare riferimento alla materia dei licenziamenti individuali e collettivi. L’impressione complessiva è quella di un progetto ancora in fieri, non privo di elementi critici e distonici rispetto allo stesso modello europeo cui è ispirato, che tuttavia indica con decisione il percorso intrapreso, in un’ottica di “modernizzazione” del Diritto del lavoro. L’analisi che viene qui presentata riguarda tutti gli aspetti dei nuovi istituti, mettendo in luce, in una prospettiva di interpretazione sistematica attenta alle ricadute pratico-applicative, le varie implicazioni, anche teoriche, delle novità legislative.Il quantity, suddiviso in tre sezioni, affronta, nelle leading due, gli aspetti salienti del d.lgs. n. 23/2015 con una analisi preliminare incentrata sul significato da attribuire al contratto a tutele crescenti e sulla struttura complessiva del progetto riformatore in line with poi illustrare il suo campo di applicazione. l. a. sezione seconda analizza il nuovo regime di tutela nei licenziamenti individuali e collettivi con una serie di saggi dedicati alla tutela reintegratoria prevista in step with il licenziamento nullo e al regime sanzionatorio in caso di: licenziamento individuale intimato in line with giusta causa e giustificato motivo, licenziamento affetto da vizi formali e procedurali, licenziamento collettivo. Una riflessione sulla nuova conciliazione e sulla qualificazione del fatto posto a base del licenziamento completato los angeles sezione. los angeles terza parte è dedicata all’analisi della nuova assicurazione sociale consistent with l’impiego ed ai sistemi di politica attiva consistent with l. a. ricerca di nuova occupazione con due saggi: il primo illustra, in una riflessione d’insieme, il più generale riassetto normativo della materia, il secondo procede advert una circostanziata analisi del nuovo modello di protezione sociale.

Show description

Read Online or Download Contratto a tutele crescenti e Naspi: Decreti legislativi 4 marzo 2015, n. 22 e n. 23 (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

Giustizia senza punizione. Le commissioni Verità e Riconciliazione (Agli estremi dell'Occidente) (Italian Edition)

Il libro affronta con chiarezza e completezza los angeles genesi, i pregi e i limiti di un nuovo modello di giustizia che ha modificato il landscape del diritto internazionale e che trova l. a. sua espressione nelle commissioni Verità e Riconciliazione. l. a. commissione istituita nel 1995 da Mandela e De Klerk in Sudafrica in line with giudicare i crimini dell'apartheid è l. a. più nota, ma oggi se ne contano ormai più di 35, principalmente in the US Latina e Africa, e ogni anno se ne costituiscono di nuove nei paesi lacerati dalle violazioni dei diritti fondamentali.

La legislazione elettorale italiana: Come migliorarla e perché (Studi e ricerche) (Italian Edition)

L’interruzione, dopo solo due anni, della XV legislatura ha confermato i seri problemi del nostro assetto politico-istituzionale, e in particolare i limiti del sistema elettorale. Nel contempo, ha mostrato una volta di più quanto sia difficile riformare l. a. legislazione in vigore.

La Fabbrica di San Pietro in Vaticano: Dinamiche internazionali e dimensione locale (Italian Edition)

Studiata ampiamente dal punto di vista storico-artistico, los angeles Basilica di San Pietro non ha sino advert ora ricevuto sufficiente attenzione in keeping with quanto riguarda los angeles complessa struttura amministrativa e organizzativa che, da cinque secoli, presiede alla sua costruzione, ricostruzione e manutenzione, los angeles Fabbrica di San Pietro in Vaticano.

La pubblicità immobiliare e societaria in un moderno sistema di sicurezze: I ventanni della rivista "Notariato" (Quaderni di notariato) (Italian Edition)

Il quantity raccoglie gli atti del Convengo organizzato in occasione del Ventennale della rivista Notariato sul tema della pubblicità immobiliare e societaria in un moderno sistema di sicurezze. Il tema della pubblicità legale è di grande attualità e interesse, perchè l. a. sicurezza dei traffici, l. a. certezza delle situazioni giuridiche ela trasparenza delle transazioni sono fondamentali in line with costituire un ssitema giuridico-economico corretto ed efficiente.

Additional info for Contratto a tutele crescenti e Naspi: Decreti legislativi 4 marzo 2015, n. 22 e n. 23 (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.68 of 5 – based on 22 votes